Leggero, robusto, duraturo, ecologico, facile da lavorare, facilmente adattabile a qualsiasi tipo di progetto – l'alluminio vanta tutte le caratteristiche che dovrebbe avere un materiale da costruzione ideale.
Le prime coperture in alluminio sono state realizzate già all'inizio del XIX secolo (ad es. la chiesa di San Gioacchino a Roma). Anche oggi le costruzioni più originali del mondo vantano rivestimenti in alluminio. Nell'architettura moderna, l'alluminio è considerato il materiale del futuro. Ciò non sorprende, dal momento che possiede caratteristiche straordinarie.
Vantaggi
Proprietà dell’alluminio
L’alluminio possiede numerosi vantaggi, che si prestano perfettamente per l’involucro esterno di edifici. L’elevata durevolezza del materiale permette una costruzione per generazioni, preservando così le preziose risorse del nostro pianeta. Inoltre, grazie al peso esiguo è possibile ridurre le emissioni di CO² nocive durante il trasporto. In caso di ristrutturazioni, si ha spesso il vantaggio di non dover rinnovare la capriata esistente, poiché il materiale leggero non aggiunge alcun carico ulteriore. Inoltre, l’alluminio è anche riciclabile all’infinito - senza alcuna perdita di qualità! Convincetevi voi stessi dello straordinario materiale:
Infinite possibilità
Ogni giorno sorgono nuovi e imponenti edifici. Per molti di questi, l’involucro esterno è in alluminio. Il flessibile metallo leggero plasma tetti e facciate come pochi altri materiali da costruzione nell’architettura moderna. Ma in cosa consiste il maggior vantaggio dell’alluminio rispetto ad altri materiali? La risposta è molto semplice: nelle opportunità creative uniche. Grazie alle numerose ottime proprietà del materiale, l’alluminio si lascia modellare, colorare e strutturare in modo versatile. Quando si impiega l’alluminio nell’architettura, ne derivano edifici con carattere. Veri e propri pezzi unici.
Un materiale che conosce ogni linguaggio formale
Le leghe di alluminio presentano un’ottima lavorabilità a caldo e a freddo. Per questo, è possibile realizzare facilmente anche complesse sezioni trasversali. In quanto architetti, desiderate tradurre nel modo più fedele possibile la vostra visione e le vostre idee in realtà. Con l’alluminio è possibile ottenere pressoché qualsiasi forma. L’alluminio prende la forma delle vostre idee nel vero senso della parola. Non si pone alcun limite alla fantasia.
Possibilità uniche per colori e superfici
La superficie è per natura in metallo naturale e possiede un buon potere riflettente per luce e calore. Questa proprietà è utile per effetti speciali sulle superfici delle facciate e sui tetti. Inoltre, l’alluminio è estremamente resistente. Nel caso dell’alluminio, le possibilità relative alle superfici si estendono grazie alle verniciature coil coating o a polvere. Con l’innovazione P.10 PREFA è stata sviluppata ad es. una superficie dai colori inalterabili che resiste agli agenti esterni e alle sollecitazioni. Per quanto riguarda la colorazione, l’alluminio è il camaleonte dei materiali da costruzione e assume qualsiasi colore immaginabile.
Le condizioni meteorologiche estreme non scalfiscono l’alluminio
L’alluminio può essere plasmato e lavorato facilmente anche a 0 gradi. Questa proprietà permette altissime prestazioni architettoniche anche ad altezze impervie. Dopo una posa ben eseguita, il materiale resiste alle variazioni climatiche estreme. A 3000 metri le escursioni termiche da -30 a +20° Celsius (tra temperatura massima e temperatura minima di giorno) non sono rare. Nessun problema per questo metallo robusto e leggero.
In conclusione
Come vedete, dietro l’alluminio si nascondono una lunga durevolezza, un riciclo infinito senza perdite e anche riduzione dei costi grazie al peso estremamente esiguo.