Ristrutturazione Prefalz: L'Alluminio trasforma una casa a schiera di Monaco
L'alluminio trasforma la casa a schiera di Monaco: Ristrutturazione Prefalz
Marktl/Wasungen – Nel distretto di Obersendling, a Monaco di Baviera (DE), una casa a schiera degli anni Sessanta ha subito una trasformazione architettonica d’eccellenza. Clemens Bachmann del rinomato studio di architettura e design, CBA, ha ridefinito non solo gli ambienti ma anche l’estetica dell’edificio insieme agli sviluppatori immobiliari di URBANWERK e sotto la direzione ai lavori di UrbanArchitektur. L’elemento chiave del design è rappresentato da Prefalz, il sistema PREFA per coperture e facciate.
Trasformare la casa in un loft con l’uso di materiali eccezionali
La trasformazione è avvenuta secondo il motto “ristrutturazione e non nuova costruzione”. Le dimensioni consentite dell’edificio sono state sfruttate in modo ottimale: lo spazio abitativo è stato ampliato di 120 metri quadrati, conferendo così agli ambienti un tipico carattere di loft con finestre a tutta altezza. In totale, sono stati ricavati tre appartamenti di notevoli dimensioni e qualità. La straordinaria facciata in silver metallizzato conferisce all’edificio un aspetto futuristico. Il materiale scelto trasforma l’edificio in un elemento di forte richiamo e permette di distinguere la casa a schiera dagli edifici circostanti, aggiungendo un tocco di modernità nel quartiere.
Una trasformazione potente con l’alluminio
Una delle sfide architettoniche è stata conferire alla casa “due volti” tramite la facciata: sul lato della strada dovevano esserci poche aperture e doveva prevalere il materiale in superficie; verso il giardino, invece, l’abitazione doveva presentarsi aperta e inondata di luce. In collaborazione con l’azienda SF Dachsysteme, Mirco Urban (UrbanArchitektur) ha sviluppato una sofisticata struttura per la facciata giocando ad alternare lastre di quattro larghezze differenti. Il risultato è un connubio perfetto tra abilità artigianale e raffinatezza estetica, un connubio che è stato possibile concretizzare grazie al progetto visionario degli architetti, all’eccezionale lavoro di SF Dachsysteme e all’uso creativo dei materiali PREFA.
Un lavoro certosino
Realizzare con estrema precisione il nastro Prefalz, di per sé facile da lavorare, ha rappresentato una sfida, poiché il rivestimento in alluminio doveva dare l’impressione di estendersi oltre il colmo del tetto. I pluviali del sistema di smaltimento delle acque piovane del tetto sono stati nascosti collocando abilmente le lastre rifilate al centro. Inoltre, così facendo, si è accentuata la chiara linearità del progetto. Arduo, dal punto di vista tecnico, è stato anche il compito di integrare senza soluzione di continuità gli intradossi delle finestre e i telai all’interno della facciata PREFA così perfettamente riuscita. A tal fine, le aggraffature sono state posizionate in modo tale da risultare direttamente collegate alle finestre.
Maggiori informazioni:
Le foto del progetto sono disponibili per il download a questo link
Fotocredit: PREFA | Croce & Wir