In posizione panoramica domina Trento in Vista

In posizione panoramica domina Trento in Vista

Costruite sull'esclusiva collina di Villazzano, in una posizione panoramica che domina il capoluogo, le residenze Trento in Vista sono un balancing perfetto fra tradizione e innovazione. Le forme contemporanee, che rileggono il classico stile alpino, sono esaltate dall'accostamento materico tra legno e alluminio PREFA, materiali a basso impatto scelti per aderire ai criteri della bioedilizia.

RESIDENZE IN CLASSE ENERGETICA A+

Sono stati recentemente consegnati ai proprietari i 12 appartamenti di Trento in Vista, operazione immobiliare high end promossa a Villazzano da Paterno innovazione Immobiliare, general contractor del progetto e impresa diversificata a conduzione familiare – fondata nel 1986 e attiva, tra gli altri, nei campi delle costruzioni, dell'arredamento, dei servizi e dell'agroalimentare. Concepite per inserirsi armonicamente nel paesaggio, incastonate su una delle colline che circondano il capoluogo trentino, le residenze sono tutte in classe energetica A+ e costruite secondo i dettami della bioedilizia. L’attenzione alla sostenibilità è evidente sia nella scelta delle finiture che nell'adozione di un sistema fotovoltaico per la produzione autonoma di elettricità. 

La combinazione di tecnologie innovative, l'uso di risorse rinnovabili come il legno e di materiali riciclabili, come quelli offerti da PREFA, sottolinea l’impegno verso un’edilizia responsabile e moderna. Per Trento in Vista sono stati selezionati i pannelli compositi PREFABOND e il sistema di copertura PREFALZ, utilizzati per la finitura delle facciate e del tetto. Nonostante si tratti di due prodotti differenti, PREFA è stata in grado di mantenere un’uniformità estetica impeccabile, con prodotti nello stesso colore e finitura. In questo edificio la funzionalità incontra il design, con il minimo impatto sull'ambiente.

X-LAM incontra le coperture PREFA

Trento in Vista rilegge il vernacolo montano in chiave contemporanea: i tetti a falda diventano asimmetrici, le finestre si trasformano in panoramiche aperture terra cielo, il rapporto con l'esterno viene mantenuto mettendo a disposizione di ogni unità un giardino privato o una terrazza piantumata a verde. 

Il materiale più tradizionale di tutti, il legno, costituisce l'anima portante dell'edificio, creato interamente con la tecnologia X-LAM; il sistema di prefabbricazione, basato sull'utilizzo di pannelli in legno lamellare di abeta incollato a strati incrociati in grado di sopportare carichi elevati e resistere alle sollecitazioni esterne e sismiche, ha consentito di ridurre notevolmente i tempi di lavoro. 

All'esterno, il legno è stato abbinato ai rivestimenti in alluminio PREFA. Questa scelta è stata definita fin dalle prima fasi di progetto per integrare perfettamente le caratteristiche tecniche ed estetiche del rivestimento nel progetto complessivo, ottimizzando i risultati finali. Ha dichiarato X-LAM Dolomiti S.p.a.: «La conoscenza con PREFA risale a molti anni fa, grazie a uno dei nostri installatoridi fiducia, Pasquazzo & Perozzo Lattonerie S.r.l., che ci ha consigliato i prodotti PREFA per la loro estrema affidabilità, sicurezza e qualità. Da allora abbiamo iniziato a conoscere e apprezzare i prodotti PREFA, che sono diventati una scelta standard nei nostri edifici». Realtà che affonda le proprie radici nel territorio, Pasquazzo & Perozzo Lattonerie S.r.l. dal 1979 è specializzata nelle coperture e realizzazioni di lattonerie su misura, con servizio completo chiavi in mano di fornitura e posa in opera. Per PREFA è un partner affidabile di lunga data

A sinistra Simone  Micheli di Paterno  Innovazione Immobiliare;  a destra Roberto Perozzo  di Pasquazzo & Perozzo  Lattonerie. Sullo sfondo il complesso  abitativo Trento in Vista.

Lattoneria e artigianalità al centro del progetto

La combinazione di pannelli X-LAM e alluminio PREFA è risultata vincente nel progetto Trento in Vista. Da un lato ne definisce l'estetica accostando il calore del legno alla pulizia formale del metallo, dall'altro sostiene l'approccio ecosostenibile dell'operazione. Il legno è una risorsa rinnovabile che contribuisce allo stoccaggio naturale della CO₂, mentre l'alluminio è interamente riciclabile al termine del suo ciclo di vita; inoltre la possibilità di disassemblare e riutilizzare i materiali in edifici futuri promuove un modello di economia circolare, azzerando potenzialmente i rifiuti. 

L’uso di materiali PREFA, noti per la loro resistenza e durabilità, assicura infine alla proprietà una manutenzione minima e una lunga durata nel tempo. Riassumono da X-LAM Dolomiti S.p.a.: «Il sistema di rivestimento PREFA rappresenta una soluzione altamente versatile e innovativa. La possibilità di utilizzare prodotti diversi, come PREFALZ e PREFABOND, garantendo al contempo una resa estetica uniforme e coerente, è uno dei punti di forza principali.

 L'opportunità di rivestire completamente l’edificio, dalla copertura alla facciata, con materiali diversi ma visivamente uniformi, offre ai progettisti un enorme margine di creatività senza compromettere la qualità». Per Trento in Vista i prodotti PREFA sono stati scelti nella finitura P.10 nero, conferendo all’edificio un aspetto elegante e minimalista. 

Maggiori informazioni:

Fotocredit: PREFA | Giacomo Podetti