Capolavori architettonici per PREFARENZEN 2025: Stress fuori, vita dentro!

Das diesjährige Auswahlverfahren der PREFARENZEN 2025 widmete sich nicht nur herausragender Architektur, sondern auch den Bedürfnissen seiner Bewohner:innen und den wachsenden Anforderungen unserer Zeit.

Thumbnail des Prefarenzen Videos 2025

In una residenza vinicola nella regione del Seewinkel in Burgenland si è svolto nuovamente il Dialogo tra esperti PREFARENZEN, durante il quale dieci architetti ed esperti di PREFA hanno selezionato i dodici progetti architettonici più interessanti per la piattaforma di architettura PREFA 2025. La discussione si è concentrata sulle sfide ecologiche e sociali che l'architettura deve affrontare oggi e su come può rispondere con funzionalità, semplicità e valore aggiunto.

Residenza Velich nella regione del Seewinkel in Burgenland: Vista del moderno edificio, circondato da una rigogliosa vegetazione. La residenza funge da sede per il dialogo di esperti delle PREFARENZEN 2025, durante il quale architetti ed esperti di PREFA selezionano i più interessanti oggetti architettonici. In primo piano si vede una elegante parete metallica color ruggine con la scritta 'RESIDENZ VELICH'. L'architettura dell'edificio combina elementi tradizionali e moderni e si integra armoniosamente con l'ambiente naturale.

Semplicità come risposta alla vita frenetica e veloce

"L'architettura per tutti mi sta particolarmente a cuore. Le persone hanno esigenze diverse e non è facile soddisfarle tutte. Tuttavia, deve essere possibile colmare il divario per non escludere nessuno", ha affermato Chiara Desbordes di Architektur aktuell. “Ci rendiamo sempre più conto che l'estetica non è il fattore decisivo, ma piuttosto la funzionalità”. L'architetta spagnola Patricia Ezcurra dello studio wwa Architekten di Monaco è convinta che spesso meno è meglio: “La buona architettura offre le sue soluzioni in modo del tutto inconsapevole. Gli edifici e la loro architettura non devono essere complicati, ma devono semplificarci la vita. La vita è già abbastanza frenetica e veloce, dobbiamo creare spazi che consentano calma e concentrazione".

Gruppo di esperti ed architetti nel Dialogo PREFARENZEN 2025: La giuria è composta da dieci architetti ed esperti di PREFA, che camminano insieme su un prato verde di fronte alla Residenza Velich nella regione del Seewinkel, in Burgenland. Sorridono mentre si dirigono frontalmente verso la telecamera. Sullo sfondo si possono vedere la rigogliosa vegetazione circostante. L'immagine è stata scattata prima che la giuria selezionasse gli oggetti architettonici più interessanti per la piattaforma architettonica PREFA 2025. Durante il Dialogo PREFARENZEN nel maggio 2024, l'attenzione era sulla funzionalità, la semplicità e il valore aggiunto degli oggetti architettonici moderni. Nell'immagine da sinistra a destra: Thomas Heil (Co-fondatore, treplus Architekten), Jürgen Haller (Capomastro, Jürgen Haller GmbH), Christian Wirth (Responsabile consulenza su progetti, PREFA Austria), Chiara Desbordes (Capo Contenuti, Architektur Aktuell), Paulina Frey (Responsabile Marketing, PREFA Svizzera), Gerald Krebs (Consulente su progetti, PREFA Austria), Veronika Roll (Marketing PREFA Austria), Daniel Luckeneder (Associate Partner, laac zt gmbh), Patricia Ezcurra (Architetto, wwa Architekten), Wolfgang Croce (Croce & Wir, Graz), Bettina Almeida (Gestione della Comunicazione, PREFA), Jürgen Jungmair (Responsabile Marketing Internazionale, PREFA).

f. l. t. r. : Thomas Heil (Co-fondatore, dreiplus Architekten), Jürgen Haller (Capomastro, Jürgen Haller GmbH), Christian Wirth (Responsabile consulenza progettuale, PREFA Austria), Chiara Desbordes (Responsabile contenuti, Architektur Aktuell), Paulina Frey (Responsabile marketing, PREFA Svizzera), Gerald Krebs (Consulente progetto, PREFA Austria), Veronika Roll (Marketing PREFA Austria), Daniel Luckeneder (Associate Partner, laac zt gmbh), Patricia Ezcurra (Architetto, wwa Architekten), Wolfgang Croce (Croce & Wir, Graz), Bettina Almeida (Communications Management, PREFA), Jürgen Jungmair (Marketing Manager International, PREFA).
 

Valore aggiunto grazie ad ambienti studiati

Thomas Heil dello studio dreiplus Architekten di Graz, i cui progetti sono già finiti due volte sulla copertina del libro PREFARENZEN - la prima volta con uno spettacolare rifugio sul Dachstein e la seconda con uno straordinario ristorante aziendale nel bel mezzo di un centro industriale a sud di Vienna - si è concentrato anche sul valore aggiunto di un edificio: “Penso che la ricetta del successo per chiunque voglia contribuire a plasmare un ambiente sia guardare a ciò che è disponibile in questo luogo, a ciò che si può restituire e al valore aggiunto che si può creare con esso”.

Versatilità e qualità dei materiali

L'architetto Daniel Luckeneder di Innsbruck ha parlato dell'entusiasmante varietà di materiali utilizzati: “Grazie a PREFARENZEN, il repertorio di ciò che è possibile diventa visibile. Ci apre gli occhi e rivela l'uso sapiente di materiali e superfici". Anche nella Bregenzerwald si attribuisce grande importanza ai materiali, ha spiegato Jürgen Haller, capomastro di Mellau: “Progettiamo e costruiamo soprattutto facciate in legno, il che è dovuto alla nostra cultura edilizia locale”. La combinazione con il tetto in alluminio PREFA è ideale per Haller, in quanto la qualità è giusta, soprattutto per l'uso in località alpine. "I nostri clienti apprezzano i dettagli raffinati dei prodotti che utilizziamo per tetti e pareti. Anche il rapporto qualità-prezzo è sempre corretto, e questo è naturalmente un punto importante!".

Dialogo di esperti PREFARENZEN 2025: Dieci architetti ed esperti di PREFA sono seduti attorno a un tavolo da conferenza in una residenza vinicola nella regione del Seewinkel in Burgenland. Sul tavolo ci sono documenti e piani architettonici, mentre i partecipanti discutono intensamente e selezionano i dodici progetti architettonici più interessanti per la piattaforma di architettura PREFA 2025. La discussione si concentra sulle sfide ecologiche e sociali, sulla funzionalità, semplicità e valore aggiunto dell'architettura. Tazze di caffè, bicchieri e quaderni rossi sono anch'essi sparsi sul tavolo, sottolineando l'atmosfera di lavoro concentrata.

PREFARENZEN come piattaforma per varietà e qualità

“Dalle ristrutturazioni alle nuove costruzioni, dagli edifici classici a quelli moderni, le PREFARENZEN mostrano ciò che i prodotti PREFA possono fare e consentono un meraviglioso scambio con gli architetti, anche a livello internazionale!”, afferma Paulina Frey, Responsabile Marketing di PREFA Svizzera, riassumendo la piattaforma di architettura. Christian Wirth, responsabile della consulenza progettuale di PREFA Austria, è d'accordo. “PREFARENZEN è ora un'importante comunità che abbiamo creato ed è sinonimo di alta qualità architettonica, che presentiamo su una piattaforma online, in un calendario, in un libro e in una serie di eventi”. Egli sottolinea la crescente importanza della piattaforma: “Gli architetti hanno riconosciuto i vantaggi rappresentativi e promozionali e sono motivati a entrare nel libro e a far parte della famiglia PREFARENZEN”.

Una giuria di architetti durante la revisione della documentazione per la selezione delle PREFARENZE 2025. I membri della giuria sono seduti a un tavolo e stanno esaminando presentazioni dettagliate dei progetti.

E come si fa a entrare nel mondo PREFARENZEN? “Proponi il tuo progetto!”, dice sinteticamente il consulente per progettisti. “Si tratta di progetti edilizi di alta qualità e di un'architettura fuori dal comune, non della quantità di materiale PREFA utilizzzato”. Il libro e calendario di architettura PREFARENZEN 2025 saranno presentati in una cornice festosa alla fine di novembre.