Costruire con l’alluminio è sostenibile, di facile manutenzione, sicuro ed estetico. Il materiale ha una lunga durata di vita con bassi requisiti di manutenzione, è infrangibile, resistente alla corrosione e ha un peso ridotto. L’alluminio non brucia e non emette gas o vapori tossici. E: l’alluminio è deformabile, nonostante la sua resistenza. Questo lo rende un materiale popolare per l’architettura.
Nelle vicinanze di corsi d’acqua, emergono requisiti speciali per i materiali da costruzione. Numerosi esempi dalla pratica mostrano: l’alluminio rappresenta la scelta giusta quando si tratta dell’involucro di un edificio in prossimità dell’acqua. Perché anche in questo ambiente l’alluminio presenta dei vantaggi: dopo tutto, non solo resiste a tutte le condizioni atmosferiche, ma è anche resistente all'acqua salata e non arrugginisce. Casa dei sogni con vista sul mare? Nessun problema con prodotti in alluminio PREFA!
Copiato dalla costruzione navale
Il fatto che l’alluminio e l’acqua siano ben compatibili lo dimostra in modo impressionante la "Kathena Nui". Con la sua barca di alluminio, il velista estremo ha circumnavigato il globo due volte. E anche dopo anni nel bacino di carenaggio, Erdmann ha notato: “Solo una barca in alluminio può essere lasciata impunemente a terra per così tanto tempo. Dopo i molti anni, nelle rispettive sezioni non è stata trovata una sola macchia di muffa. E a dire che io non avevo preso alcuna precauzione, se non chiudere tutte le camere a tenuta d’aria. La carena ha richiesto poco lavoro. Ha superato alla grande il tempo di fermo. Nessuna vernice scrostata, e certamente nessuna corrosione dell'alluminio. Da nessuna parte a bordo. Questa è la vera sorpresa.”
Se funziona con le abitazioni sull'acqua, perché non usare l'alluminio sugli edifici vicino alla costa?
Il mix fa la differenza!
Nella fabbricazione dei prodotti PREFA viene utilizzato alluminio con le seguenti leghe:
- EN AW 5005 (AlMg1(B)) secondo EN 573-3
- EN AW 3005 (AlMn1Mg0.5) secondo EN 573-3
- EN AW 6060 T55 (AlMgSi) secondo EN 755-2
- EN AW 3004 (AlMn1Mg1) secondo EN 573-3
Le leghe di questi gruppi presentano un’elevata resistenza e, secondo la classificazione dell’Istituto tedesco di normalizzazione DIN, hanno una resistenza alla corrosione di 1 nei confronti degli agenti atmosferici e dell’acqua di mare.*
*Schede tecniche dei materiali in alluminio, pubblicate da DIN Deutsches Institut für Normung e. V., Beuth Verlag Berlin, 7a edizione 2016
40 anni di garanzia
PREFA garantisce ai suoi clienti un rivestimento per tetti e facciate fissato saldamente ed estremamente resistente - e questo per 40 anni! Con una garanzia di quattro decenni contro la rottura, la corrosione e i danni da gelo, anche vicino al mare, siete al sicuro in condizioni climatiche sempre più estreme. Con un involucro esterno che resiste al vento e alle intemperie, le strutture edilizie rimangono intatte e gli occupanti della casa sono ben protetti.
40 anni di garanzia sul materiale di base in alluminio della tegola, scandola, scaglia per tetto PREFA, del pannello per tetto FX.12, degli elementi per facciata PREFA (doga di rivestimento, scaglia per facciata, scandola per facciata, FX.12) e del rivestimento in doppia aggraffatura PREFA (PREFALZ) contro la rottura, la corrosione (ruggine) e i danni da gelo. A seconda della superficie e della vicinanza all’acqua, ricevete anche una garanzia sulla verniciatura contro la scheggiatura, la sfaldatura, la formazione di bolle e la rottura.