Il tetto giusto per la tua casa unifamiliare: Tutte le informazioni su forme, struttura, costi e realizzazione del tetto
Sei bloccato nel bel mezzo della progettazione della tua casa moderna o tradizionale? Hai idee precise, elevati standard di qualità e non vuoi scendere a compromessi su forma, colore e design? Fantastico! Allora metteremo insieme la ciliegina sulla torta al tuo lavoro - con un tetto personalizzato e resistente in linea con lo stile che desideri.
Un tetto ricco di design, colori e dettagli - cerchi una piccola fonte di ispirazione?: Tendenza
Ora puoi mostrare il tuo coraggio e distinguerti dalla massa uniforme di case uguali con tetti e facciate ordinarie. Indipendentemente dal fatto che un architetto progetti la tua casa o che decida tu stesso per la parte estetica: anche con semplici piante, linee e forme chiare, la tua casa attirerà l'attenzione di tutti con la giusta copertura e il sistema di smaltimento acque. Materiali di alta qualità e lavorazione professionale sono gli aspetti più importanti.
Abbastanza moderno o piuttosto tradizionale - quale stile vorresti?
Non è un'esagerazione dire che l'alluminio può inserirsi in tutti i pezzi nella costruzione di una casa. Si parte dalla lavorazione. Da un lato la lamiera in alluminio di alta qualità si distingue per la duttilità e la possibilità di lavorare facilmente il materiale, motivo per cui è adatto non solo per la sfida che pongono le forme degli edifici futuristici, ma anche per le strutture irregolari del tetto di edifici vecchi o storici. L'alluminio offre la possibilità di creare facilmente collegamenti a prova di pioggia senza utilizzare viti, colla o saldature. I prodotti intelligenti e ricchi di design di PREFA con numerosi colori, forme e dimensioni garantiscono l'aspetto giusto. Ora non ti resta che scegliere il prodotto che desideri...
Architettura, tradizione e innovazione in armonia: Consiglio degli esperti prefa
Naturalmente non bisogna trascurare l'ambiente circostante, le case adiacenti e altre condizioni che influenzano il progetto architettonico. Perché l'architettura moderna dovrebbe anche adattarsi bene al paesaggio urbano e tenere conto delle particolarità regionali. La forma e il colore del tetto sono spesso un elemento di design essenziale. E non deve sempre essere molto moderno: può anche essere realizzato in maniera tradizionale, ben collaudato e messo in scena utilizzando materiali e tecniche contemporanei.
Antracite, verde muschio, testa di moro o rosso ossido - Quale dei numerosi colori ti piace di più?
L'ampia gamma di colori di PREFA contiene diverse tonalità nella qualità P.10 e molte altre standard. L'ampia gamma di colori offre innumerevoli possibilità ad architetti, proprietari di immobili e committenti, nonché a progettisti, artigiani e costruttori. È così che ogni progetto diventa unico: non ci sono limiti alla tua immaginazione e creatività.
L'ampia scelta di colori può essere coordinata perfettamente con gli altri elementi della casa come finestre, tapparelle, persiane, recinzioni ecc. In alternativa si creano meravigliosi contrasti. Abiti in una regione con numerosi tetti in laterizio e stai cercando un tetto in metallo di alta qualità con estetica di laterizio? Allora un tetto in alluminio resistente alle intemperie, robusto e leggero, coperto con tegole PREFA nel colore P.10 rosso cotto, è l'ideale per il tuo tetto nuovo o ristrutturato. D'altra parte la vasta gamma di colori PREFA può anche creare effetti estetici sorprendenti.
Conoscenze di base di coperture del tetto: storia, tipi e funzioni : Conoscenza di base
In passato il tetto aveva una funzione puramente protettiva contro il vento e le intemperie. Lo spazio del tetto veniva utilizzato principalmente come magazzino e dispensa. Al giorno d'oggi è diverso nella maggior parte dei casi. Perché all'ultimo piano le stanze più belle con un'atmosfera piacevole e gli usi più disparati vengono spesso create dalla copertura del tetto.
In materia di incendi, neve e ghiaccio - Un piccolo viaggio nel tempo...
Negli anni passati i requisiti per le coperture del tetto allora classiche erano completamente diversi. Erano principalmente di natura funzionale. Si era soddisfatti quando non pioveva dal tetto, la neve (o meglio la neve volante che a causa del vento entrava dalle fughe) veniva semplicemente rimossa dal sottotetto. Per lo più venivano utilizzati materiali come paglia o legno, che non solo si rovinavano rapidamente per l'esposizione agli agenti atmosferici, ma erano anche esposti a un rischio maggiore di incendio. Più tardi sono arrivate le semplici tegole di cemento e i laterizi sul tetto. Duravano più a lungo, ma non venivano risparmiati dagli agenti atmosferici e alla fine diventavano fragili, si rompevano e formano crepe sottili. Queste crepe formavano un terreno fertile per i muschi sgradevoli o vi si accumulava ghiaccio in inverno, causando altre rotture.
Uno dei materiali più moderni per il tetto è l'alluminio. È infrangibile, robusto, resistente e sfida tutte le condizioni atmosferiche. Si protegge persino da solo contro la corrosione. Grazie alla reazione con l'ossigeno presente nell'aria, si forma uno strato di ossido naturale. Questo strato protettivo si deposita sul materiale come una coperta. Il rivestimento superficiale esterno danneggiato di un tetto o di una facciata in alluminio si rigenera di continuo. Inoltre l'alluminio come materiale di base è protetto da uno strato di vernice poliammidica-poliuretanica Coil Coating. Oltre alle importanti proprietà intrinseche dell'alluminio, la tecnica di fissaggio nascosta e l'installazione congiunta forniscono un forte supporto. L'involucro edilizio resta asciutto e il maltempo rimane all'esterno. Inoltre il tetto può essere pulito professionalmente, se necessario.
La funzione prima della bellezza? : Il suggerimento degli esperti PREFA
funzionalità prima della bellezza? Più la pendenza del tetto è ripida, più l'acqua piovana scorre più veloce e senza ostacoli e può essere trasportata al sistema smaltimento acque tramite la copertura del tetto. E meno c'è il rischio che ci siano infiltrazioni di acqua molto sporca o ghiacciata. Il risultato è una copertura del tetto di lunga durata. I tetti non solo proteggono da agenti atmosferici come vento, pioggia o neve, ma forniscono anche protezione da basse o alte temperature grazie all'isolamento termico professionale. Ciò consente di risparmiare sui costi di riscaldamento e condizionatore in inverno ed estate.
Una sintesi delle diverse forme del tetto e delle versioni della struttura:
Esistono molte forme del tetto, tra cui: tetto a due falde, tetto a due falde rampante, tetto a falda, tetto a padiglione, tetto a due spioventi con falda a timpano, tetto a mansarda, tetto a padiglione mansardato, tetto a mansarda con area del tetto principale a padiglione, tetto a ombrello, tetto a botte, tetto a dente di sega, tetto a croce, tetto a piramide, tetto a falda a padiglione, torre a bulbo, tetto a cupola
La forma di copertura più diffusa è il tetto a due falde. Si tratta di due superfici inclinate con colmo, cornicione di gronda, grondaia e timpano. A sua volta il tetto a falda ha una sola superficie del tetto con un angolo di inclinazione prevalentemente ridotto. Il bordo superiore costituisce la parte finale del tetto a falda, sotto la quale si trova la grondaia. Il tetto a falda è inoltre lateralmente limitato dal cornicione di gronda. Il tetto a padiglione, d'altra parte, ha quattro aree, ha una grondaia su tutti e quattro i lati e le aree del tetto si intersecano sui colmi.
intradosso del tetto e centina: Il suggerimento degli esperti PREFA
La centina non è solo un elemento di design architettonico: le dimensioni della parte inferiore del tetto hanno anche un'influenza positiva sulla durabilità e sulla resistenza alle intemperie della facciata. Vale il principio: maggiore è la centina, maggiore è la protezione della facciata sottostante dagli agenti atmosferici come pioggia o neve. A proposito di facciate durevoli: l'alluminio è il materiale giusto per le pareti delle case - resistente, robusto e disponibile in numerosi colori e design.
Perché PREFA? Ecco 10 buone ragioni.: 10 buone ragioni
L'obiettivo di PREFA è offrire materiali di alta qualità, un design accattivante e soluzioni intelligenti per proprietari di immobili, architetti e lattonieri. Nel corso degli anni abbiamo imparato, testato e ascoltato molto e non abbiamo mai smesso di cercare di migliorare i nostri prodotti. Creare qualità per generazioni è il nostro obiettivo più ambizioso.
- Resistente alle intemperie: per la calma durante la tempesta
Grazie al fissaggio ad incastro dei singoli elementi e al fissaggio a scomparsa nella sottostruttura, un tetto PREFA resiste anche a tempeste particolarmente violente.
- Antiruggine: felici senza ruggine
Con il tetto PREFA stai tranquillo con qualunque condizione atmosferica. Lo spesso strato di ossido che forma l'alluminio lo protegge dagli agenti atmosferici. Il tuo tetto rimane com'era: privo di ruggine.
- Leggero: scegli la leggerezza
I nostri prodotti per i tetti non sono solo facili da far installare a uno specialista, ma sono anche facili da trasportare. Il motivo: un tetto in alluminio PREFA pesa solo un decimo rispetto a un tetto convenzionale.
- A prova di rottura: involucro duro - nucleo rigido
Poiché il tuo tetto deve passarne tante, deve avere una resistenza elevata. Grazie al materiale in alluminio, i tetti PREFA lasciano raffreddare grandi quantità di neve e assorbono sbalzi di temperatura. Le caratteristiche del materiale sono fondamentali in questo caso.
- La bellezza: scegli i tuoi colori
Per tutti i sistemi di copertura PREFA puoi scegliere tra molti colori a seconda del tipo di prodotto che desideri. Inoltre PREFA ti offre libertà di design sotto forma di scaglie a rombo, scandole, tegole, pannelli o nastri in Prefalz. Quindi non c'è nulla che ostacoli la tua immagine del tetto in alluminio PREFA moderno, di alta qualità e contemporaneo. Perché i tetti in alluminio PREFA e i sistemi di facciata in alluminio sono sinonimo di architettura moderna e contemporanea.
- Superficie dai colori inalterabili: il laccato tiene meglio
I pannelli PREFA sono trattati con il processo di Coil Coating e il colore rimane quindi sempre inalterato. Perché lo strato di vernice è malleabile e duraturo e resiste a qualunque temperatura e condizione atmosferica.
- Ideale per lavori di ristrutturazione: crea PREFA partendo dal vecchio
Il peso ridotto di un tetto PREFA consente solitamente di risparmiare il costo di una sottostruttura complessa durante la ristrutturazione. Indipendentemente dal fatto che in precedenza avessi un tetto in ardesia, mattoni o cemento, in genere non è necessario rinforzare la struttura del tetto grazie al peso ridotto dei tetti in alluminio PREFA. Solo il tavolato o la listellatura devono essere adattate ai rispettivi elementi.
- Sistema completo: più di un semplice tetto
Il sistema completo PREFA che permette di ottenere una combinazione ideale di tetto, grondaia, facciata, impianto fotovoltaico e Solar, oltre che sistema antiesondazione. Il sistema offre inoltre protezione dalla neve, sicurezza del tetto, converse di finestre e molto altro. Pertanto l'uso di prodotti di terzi non adattati al sistema PREFA non è di solito necessario.
- Sostenibile: L'alluminio è riciclabile al 100%.
L'alluminio può essere riciclato tutte le volte che lo si desidera senza alcuna perdita di qualità. I prodotti PREFA sono già costituiti fino all'87% da alluminio riciclato. Inoltre, il 100% dell'elettricità utilizzata presso lo stabilimento produttivo di Marktl proviene da energie rinnovabili. E il 99% dei rifiuti della produzione di alluminio torna all’inizio.
- 40 anni di garanzia: in tutta sicurezza
L'alluminio dura una vita, senza mai perdere in qualità. Per questo accordiamo una garanzia di 40 anni sui colori e materiali dei nostri prodotti: sul materiale di base contro rotture, corrosione (ruggine) e congelamento e sulla vernice contro scheggiature e formazione di bolle. Trovi i presupposti nelle condizioni indicate nel certificato di garanzia.
Naturalmente un tetto PREFA e una facciata PREFA dureranno per 40 anni se correttamente posati. Ciò è dimostrato da numerose referenze molto più vecchie. Gli istituti indipendenti hanno inoltre specificato una durata di oltre 70 anni nelle nostre dichiarazioni ambientali sui prodotti.
Tegole, scandole, pannelli, scaglie a rombo e Prefalz - I materiali per il tetto PREFA in sintesi: I materiali del tetto PREFA in sintesi
Prefalz, tegole, scandole, scaglie a rombo, pannelli e altre varianti - Ci sono in totale nove diversi prodotti PREFA in numerosi colori tra cui scegliere. Nella pagina del prodotto troverai una panoramica con immagini di esempi e ulteriori informazioni sui diversi prodotti.
Si adatta e dura: un sistema completo composto da centinaia di accessori perfettamente coordinati: Un sistema completo
Coperture del tetto, sistemi di smaltimento acque, soluzioni per facciate o sistema antiesondazione - ci può essere qualcos'altro? Allora scegli tra oltre 5.000 prodotti PREFA e metti insieme il tuo sistema completo.
Quando si pensa alla protezione dalla neve o alla sicurezza del tetto, gli accessori svolgono un ruolo importante insieme ai prodotti principali. Gli accessori PREFA si adattano semplicemente. L'intero sistema è perfettamente coordinato e viene inoltre continuamente sviluppato. Ciò significa che tutti i singoli componenti funzionano bene insieme e tutti gli elementi rimangono dove devono: saldi sul tetto e sulla facciata. L'alluminio è inoltre usato come materiale secondario per altri rivestimenti del tetto. Ciò significa che anche se si sceglie un tetto in tegole o fibrocemento, le converse, le grondaie, le converse per camino o altri accessori e complementi sono spesso realizzati in alluminio.
Sistemi di tetto coordinati
Abbaini, lucernari e forme arrotondate: l'alluminio riesce a realizzare anche idee architettoniche insolite in maniera tecnicamente perfetta e con poca manutenzione.
Anche il sistema di smaltimento acque può essere esteticamente piacevole
I sistemi di grondaie PREFA, alcuni dei quali hanno soluzioni di dettaglio tecnico raffinate, hanno acquisito valore nel corso di decenni. Grazie all'ampia selezione di colori per la tua grondaia e i pluviali coordinati, si può realizzare un'elegante soluzione tono su tono per il tuo progetto di costruzione oppure si possono creare deliberatamente accenti di colore.
Alluminio anche sulla facciata
Dura molto tempo, non arrugginisce e può essere facilmente pulito se si sporca: non è necessario aggiungere ulteriori argomenti perché il proprietario di un edificio riempia la sua facciata di alluminio. Inoltre, c'è la massima libertà creativa e la giusta realizzazione per ogni idea creativa.
In tema di sostenibilità: durata, isolamento del tetto e fotovoltaico: Sostenibilità
Le previsioni del tempo per i prossimi 40 anni: circa 75.000 ore di sole e 35.000 litri di pioggia per metro quadro. Caspita, scegliere PREFA è proprio una buona idea. Solo noi siamo in grado di offrirti una garanzia di 40 anni su colori e materiali di tetti e facciate. Così sei al riparo da rotture, corrosione (ruggine), danni da congelamento, scheggiatura e formazione di bolle.
Vuoi sapere perché possiamo fare una promessa così impegnativa?
- Perché i tetti e le facciate PREFA in alluminio sono prodotti ad alta tecnologia realizzati esclusivamente in Austria e Germania.
- Perché ogni prodotto PREFA deve essere posato e montato da aziende specializzate.
- Perché abbiamo decenni di esperienza (anche nella zona alpina) e i prodotti si sono dimostrati resistenti in condizioni meteorologiche estreme.
Un buon isolamento termico e in particolare l'isolamento del tetto contribuiscono in modo significativo al risparmio di energia termica. Un tetto ben isolato non disperde il calore in inverno e non lo fa penetrare in estate. Il corretto isolamento del tetto non solo ha un impatto positivo sul bilancio familiare, ma migliora in modo significativo il comfort abitativo.
Esistono diverse varianti di isolamento del tetto e diversi materiali isolanti: fondamentalmente viene fatta una distinzione tra isolamento sottotrave, tra le travi e coibentazione, a seconda di dove viene applicato il materiale isolante o di dove avviene la ventilazione. I materiali isolanti classici includono lana minerale, paglietta di legno e ceralith. Tuttavia i materiali isolanti ecologici e naturalmente rinnovabili stanno acquisendo sempre più importanza. Tra questi cellulosa, alghe e canapa. Una società specializzata si occupa della realizzazione, un consulente energetico può anche essere consultato per la sicurezza.
Consigliamo di installare le coperture in alluminio PREFA su una sottostruttura ventilata, come previsto dalla normativa. Tra la copertura del tetto e lo strato di coibentazione si inserisce un piano di retroventilazione. Ha il vantaggio di favorire l'evaporazione dell'umidità. La copertura del tetto è sempre ventilata. In aggiunta può essere ventilato anche l'intero spazio sottotetto.
A differenza dei combustibili fossili che sono esauribili e inquinano l'ambiente a causa delle maggiori emissioni di CO2, il sole è una fonte di energia quasi inesauribile. Ogni anno riceviamo circa 28.000 volte più energia da radiazioni di quella che l'umanità consuma attualmente. Questa energia può essere utilizzata in modo eccellente tramite l'energia fotovoltaica e l'energia termica solare.
L'energia solare non è solo una delle forme di energia più rispettose dell'ambiente: consente anche al committente di risparmiare denaro. Con l'energia termica solare, l'acqua calda può essere ottenuta quasi gratuitamente, così come il riscaldamento. Per ricavarla non vengono utilizzate materie prime di valore né viene rilasciato biossido di carbonio nocivo. Inoltre, a seconda dell'ubicazione e del contributo, ci sono agevolazioni statali per coloro che dotano la propria casa con un impianto fotovoltaico e termico solare.
Chi posa il mio tetto PREFA? Solo il lattoniere e il carpentiere qualificati.: Installazione
Il marchio PREFA è sinonimo di resistenza, durata e sicurezza da oltre 70 anni, anche con le condizioni meteorologiche più estreme. La posatura da parte di una società partner PREFA è un punto di partenza importante per questa rivendicazione. Quindi se desideri un tetto robusto o una facciata resistente con una garanzia di 40 anni, contatta i nostri partner posatori PREFA.
I prodotti PREFA per tetti e facciate sono venduti solo a lattonerie autorizzate e installati da artigiani qualificati. L'uso, l'elaborazione e la posatura errati possono causare errori gravi e conseguenti costi elevati.
PREFA offre ai suoi partner posatori un addestramento regolare presso la PREFA Academy. In vari corsi gli artigiani vengono aggiornati con le norme attuali, le regole tecniche e le linee guida del produttore e ricevono importanti input e ulteriori suggerimenti e trucchi sui prodotti dai formatori PREFA in materia di tetti e facciate. Offriamo una garanzia di 40 anni sui nostri prodotti (in conformità con le condizioni di garanzia) se i prodotti PREFA per tetti e facciate sono stati posati da un professionista.
Quanto costa? Il costo di una nuova copertura del tetto: Costi
Numerosi progetti dimostrano che PREFA è un prodotto affidabile che durerà per generazioni. La combinazione di bassi costi di manutenzione e lunga durata ripagano i costi di investimento.
Numerosi svariati fattori influenzano il prezzo del tuo nuovo tetto. È quindi necessario che i nostri esperti creino per te un'offerta personalizzata su misura per le tue esigenze e le condizioni della tua casa. Molti fattori intervengono nel calcolo per un nuovo tetto, come ad esempio il contesto nel quale va a inserirsi, l'inclinazione pianificata, nonché le condizioni regionali. Le dimensioni del tetto e il prodotto che desideri influenzano i costi totali.
Agevolazione sulla casa di proprietà, ristrutturazione della casa,
incentivi e agevolazione per la ristrutturazione:
Consiglio degli esperti PREFA
Quando si costruisce o si ristruttura una casa, si dovrebbe anche tenere presente che spesso ci sono agevolazioni che il proprietario può richiedere. Pertanto ti consigliamo di informarti in anticipo sulle opzioni disponibili.
Le domande più frequenti dei nostri clienti: FAQ
A seconda del prodotto, la superficie dei prodotti PREFA è disponibile nella versione liscia o con stampo a stucco. Il materiale viene nuovamente solidificato tramite lo stampo a stucco, creato dai cilindri di stampaggio, che rende l'alluminio meno sensibile ai segni di lavorazione e quindi più facile da posare.
L'alluminio è più resistente e richiede meno manutenzione, oltre a essere molto più leggero di un tradizionale tetto di mattoni (vedi qui). Se vivi in una regione con numerosi tetti di mattoni e sei quindi alla ricerca di un tetto in lamiera di alta qualità con estetica di laterizio, allora un sistema per il tetto PREFA in rosso cotto nella qualità P.10 è l'ideale per il tuo tetto nuovo o ristrutturato.
I prodotti per tetti e facciate PREFA (elementi di piccolo formato, Prefalz e doghe*) ai sensi della norma EN 13501-1 rientrano nella classe di reazione al fuoco "A1" – materiali incombustibili. La classe di reazione al fuoco A1 indica che i prodotti in alluminio non sono infiammabili.
* eccetto i prodotti nei colori noce scuro, rovere grigio e rovere naturale (classe di reazione al fuoco A2-s1, d0 - incombustibile).
Piccoli grani di grandine non possono recare alcun danno a una copertura PREFA con superficie a stucco. In caso di grandinate straordinarie, un danneggiamento funzionale del tetto non può essere escluso, proprio come accade per qualsiasi altro materiale di copertura. Tuttavia, è possibile escludere quasi totalmente la possibilità che la grandine fori e trapassi gli elementi PREFA, anche in caso di eventi meteorologici estremi. Nel caso in cui, dopo una forte grandinata, la funzionalità della copertura non sia pregiudicata ma siano visibili evidenti danni estetici come ammaccature, ricordiamo che esiste la possibilità di assicurarsi anche contro questo tipo di danni oltre che contro quelli funzionali. Per assicurazioni già stipulate consigliamo quindi di verificare la validità anche per danni “solamente” estetici.
Tetto e facciata sono parti dell’edificio particolarmente esposte alle condizioni atmosferiche. Sole e vento, pioggia e neve, ma anche umidità persistente (all'interno di boschi o in zone d'ombra) agiscono sull’involucro edilizio. Residui di sporco (ad esempio polvere, foglie, aghi, ecc.) possono alterare la funzionalità e l’aspetto della copertura, della facciata o del sistema di smaltimento acque (ad esempio ostruendolo). Pertanto si consiglia di controllare periodicamente i rivestimenti del tetto, della facciata e del sistema di smaltimento acque (grondaie e pluviali) in modo da poter individuare e rimuovere tempestivamente eventuali cambiamenti, danni ed impurità dal prodotto.
Gli elementi del tetto PREFA in alluminio sono leggerissimi, pesano tra i 2,3 e i 2,75 kg/m2. Pertanto pesano solo un decimo rispetto a una tegola convenzionale o di una tegola in laterizio, argilla o cemento. Il vantaggio è che spesso una struttura del tetto più vecchia non deve essere rinforzata prima della ristrutturazione grazie al peso ridotto di un tetto in alluminio. Inoltre un tetto PREFA può essere facilmente posato e trasportato da uno specialista qualificato e si possono quindi ridurre notevolmente i tempi necessari per il lavoro in cantiere. Un bel risparmio di tempo e denaro.
Ai sensi della norma ÖVE/ÖNORM EN 62305-3, le coperture in metallo vengono considerate componenti naturali di un sistema parafulmine. I nastri di copertura PREFA (Prefalz e Falzonal) sono quindi consentiti come componenti naturali del dispositivo parafulmine e le parti più piccole PREFA (tegole, scandole, FX.12, scaglie) come dispositivi di captazione naturale del sistema parafulmine (installazione di un dispositivo parafulmine supplementare e collegamento a terra).