Scandola per facciata

La collaudata forma romboidale e l'ampia gamma di colori garantiscono superfici delle facciate belle e armoniose.

+8
continua a leggere

Le scandole di piccolo formato sono considerate un classico popolare nella progettazione delle facciate. Grazie alla loro flessibilità, è possibile realizzare superfici piccole e angolate così come facciate arrotondate, naturalmente sempre con una qualità tecnica perfetta. Ma anche visivamente, le scandole PREFA piccole in alluminio creano una bella immagine che soddisfa i più alti standard grazie al fissaggio invisibile.

Combina la collaudata forma a scandole con l’alluminio, materiale da costruzione di alta qualità e lunga durata di vita.

Particolare della scandola per facciata PREFA in P.10 grigio pietra

Il piccolo formato e la particolare leggerezza della scandola per facciata si fanno valere tanto sulle più piccole superfici quanto nei progetti di grandissime dimensioni, per coperture ex novo come per i più impegnativi interventi di ristrutturazione.

Vista dettagliata del rivestimento curvo con scandole per facciata PREFA in Mayagold

Superficie arrotondata della facciata con scandole per facciata PREFA nel colore speciale Mayagold.

Vantaggi delle scandole per facciata PREFA

Icona per i vantaggi

Sistema per facciata resistente alle intemperie e alla corrosione

grazie al materiale da costruzione in alluminio con 40 anni di garanzia sul materiale

Icona per i vantaggi

Numerosi colori standard

Icona per i vantaggi

Collaudata geometria romboidale

Icona per i vantaggi

Sistema per facciata resistente alle intemperie e alla corrosione

grazie al materiale da costruzione in alluminio con 40 anni di garanzia sul materiale

Icona per i vantaggi

Numerosi colori standard

Icona per i vantaggi

Collaudata geometria romboidale

Icona per i vantaggi

Facciata ventilata

Niente condensa, niente accumulo di calore

Icona per i vantaggi

Classe di reazione al fuoco “A1”

Icona per i vantaggi

Facciata ventilata

Niente condensa, niente accumulo di calore

Icona per i vantaggi

Classe di reazione al fuoco “A1”

Tabella dei colori della scandola PREFA

La scandola per facciata PREFA è disponibile con superficie goffrata in numerosi colori standard. Su richiesta è possibile realizzare anche la superficie liscia. Tutte le varianti sono fornibili con o senza logo “PREFA” impresso. Oltre a richiedere poca manutenzione, questi elementi di piccolo formato esaltano la tradizionale tipologia della copertura a scandole delle facciate Dando vita a una struttura elegante dai colori opachi di cui vi compiacerete per molto tempo.

Panoramica sui colori (12)

Colore

Designazione

~ RAL

01 Braun

P.10 marrone

7013

02 Anthrazit

P.10 antracite

7016

03 Schwarz

P.10 nero

9005

04 Ziegelrot

P.10 rosso cotto

8004

05 Oxydrot

P.10 rosso ossido

3009

06 Moosgrün

P.10 verde muschio

6005

07 Hellgrau

P.10 grigio chiaro

7005

10 Prefaweiß

P.10 bianco prefa

9002

11 Nussbraun

P.10 testa di moro

8019

12 Silbermetallic

silver metallizzato

9006

PREFA dunkelgrau ähnlich DB 703 oder RAL 7043

P.10 grigio scuro

7043

43 Steingrau

P.10 grigio pietra

7031

Attenzione

  • I valori RAL indicati sono puramente orientativi (~) e possono a volte discostarsi ampiamente dal colore originale PREFA e dalla percezione soggettiva del colore.
  • Soprattutto per i colori di qualità P.10, vista la struttura della superficie, è difficile definire un codice di colore preciso. Inoltre, i colori da Doga PREFA P.10 grigio pietra, P.10 marrone sahara, P.10 patina verde, rovere naturale, patina grigio, noce scuro e rovere grigio si ispirano a effetti cromatici naturali e presentano più tonalità di colori.
  • Nastri & lastre alluminio naturale: Le alterazioni dell’aspetto delle superfici provocate da operazioni di messa in opera e influssi ambientali non sono coperte dalla garanzia. Leggere attentamente il foglio delle istruzioni.
  • Potrebbero verificarsi differenze di colore con i colori metallici.
  • Per un’esatta individuazione del colore di elementi costruttivi complementari va quindi sempre preso a riferimento un campione originale.

Prendi spunto da progetti già realizzati con la scandola per facciata PREFA.

Utilizza le scandole per facciata come elemento di risalto visivo, mettendo in risalto alcune parti della facciata, oppure utilizza le scandole in alluminio come rivestimento completo della facciata del tuo edificio. Progetta liberamente la tua nuova facciata con le scaglie in alluminio e scegli tra numerosi colori.

Abbiamo riassunto qui ulteriori consigli e idee per il rivestimento di facciate. Nella nostra fotogallery di riferimento e in quella delle ristrutturazioni troverai altri esempi di applicazione con le scandole per facciata.

Altre varianti: scandola per facciata XL

Con le scandole per facciata PREFA XL, la geometria delle scandole provata e testata migliaia di volte incontra le qualità high-tech dell'alluminio. Questo rende la scandola per facciata XL PREFA il materiale perfetto per gli edifici più datati. 

La variante di posa (passo 3/4) e la vasta gamma di colori garantiscono facciate belle e armoniose. La sicurezza è garantita dalle aggraffature che corrono sia sulla lunghezza che sulla larghezza. Ciò permette di ottenere una superficie a disposizione sfalsata che resiste alle intemperie come un corpo unico.

Immagine: scandola grande usata per la facciata: Scandola per facciata XL PREFA

Immagine

Hai altre domande sulle scandole per facciata?

Le facciate PREFA vengono realizzate come facciate continue retroventilate. Questo significa che tra il rivestimento della facciata in alluminio e lo strato isolante è presente un piano di retroventilazione. D’estate l’aria calda non può accumularsi dietro alla facciata, perché risale lungo il piano di retroventilazione per poi essere letteralmente “espulsa”. D’inverno questa struttura garantisce un adeguato isolamento termico, poiché il piano di retroventilazione aumenta la resistenza alla dispersione del calore. Questa regolazione termica nel piano di retroventilazione assicura un clima interno ottimale in tutte le stagioni.

La facciata PREFA è lo strato protettivo più esterno della casa, che funge anche da elemento decorativo che abbellisce l’immobile. Non è solo bella da vedere ma protegge l’edificio dal vento e dalle intemperie. Inoltre, il resistente rivestimento in alluminio PREFA protegge gli strati sottostanti (struttura portante, isolamento e sottostruttura) dagli influssi atmosferici. Grazie alla speciale resistenza alle intemperie della facciata PREFA, i clienti possono godere del suo piacevole effetto estetico per molti decenni.

I prodotti per facciata PREFA non vanno confusi con i pannelli sandwich o altri prodotti con isolamento integrato, dal momento che offrono esclusivamente le funzionalità sopra descritte (protezione e valorizzazione estetica). Se vuoi realizzare una pregiata facciata PREFA in alluminio, la ditta specializzata, oltre che dell’abbellimento della tua casa, si occuperà anche di costruire la sottostruttura necessaria e, se lo desideri, un isolamento adeguato.

Se la facciata PREFA viene installata correttamente, lungo l’intercapedine di ventilazione viene montata una griglia o una rete che impedisce agli animali di penetrare all’interno. Piccoli animali come topi o uccelli non possono danneggiare la facciata.

Per i prodotti trattati con la speciale vernice P.10, PREFA accorda una garanzia di 40 anni sui colori e sui materiali contro la rottura, la corrosione (ruggine), i danni da congelamento, la delaminazione e la formazione di bolle.

Informazioni tecniche sula scandola per facciata PREFA

Materiale

alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm

Dimensioni

420×240 mm (copertura utile), cioè 10 pz./m²

Peso

ca. 2,5 kg/m²

Sottostruttura*

su tavolato (almeno 24 mm di spessore)

* Osservare le normative nazionali e gli standard di settore vigenti nel Paese di posa.

Fissaggio standard

indiretto, 1 graffetta di trattenuta brevettate e 1 chiodo zigrinato per scandola per facciata (cioè 10 graffette di trattenuta e chiodi zigrinati al m²)

Accessori

Non ci vuole molto per installare una scandola per facciata PREFA: Con la grondalina di partenza e la graffetta di trattenuta, anche l’installatore lavora più facilmente. Tutte le scossaline vengono solitamente bordate dall'installatore con nastri per lattoneria disponibili nello stesso colore della scandola per facciata.

Per un elenco completo e dettagliato dei prodotti accessori, consultare il nostro listino prezzi (solo per le aziende produttrici).

Graffetta di trattenuta brevettata per scandola per facciata e scandola per facciata XL.

-

Grondalina di partenza

Per scandole, scaglie e FX.12; 1800 × 158 × 1,00 mm, preforata

Materiale di fissaggio (vite in alluminio)

Vite speciale per sottostrutture in alluminio, con punta autofilettante indurita (punta rossa solo a titolo illustrativo)

Materiale di fissaggio (vite in acciaio)

Vite speciale per sottostrutture in acciaio, con punta autofilettante indurita (punta rossa solo a titolo illustrativo)