Protezione ottimale con il sistema anti-esondazione mobile di PREFA!
L'aumento delle temperature medie sta provocando eventi climatici sempre più estremi. Le inondazioni rappresentano una minaccia imprevedibile, che può concretizzarsi senza preavviso e portare con sé danni incalcolabili. A causa dei cambiamenti climatici, i fiumi rompono gli argini sempre più spesso. Accanto alle alluvioni di tipo classico, oggi sempre più spesso sono i nubifragi di carattere regionale e lo scioglimento della neve a mettere a dura prova chi possiede una casa o una proprietà. Specialmente nelle regioni più a rischio è importante adottare delle misure di protezione contro queste calamità naturali prima che sia troppo tardi.
Il sistema anti-esondazione mobile di PREFA, costituito da profili in alluminio robusti e leggeri, offre la massima sicurezza alla tua casa. I profili speciali in alluminio sono ideali per sigillare in modo efficace finestre, porte e portoni, oppure per proteggere le aree esterne che si trovano in prossimità della riva di un fiume.
I vantaggi del sistema anti-esondazione PREFA
Sistema completo
Sistema personalizzabile e ampliabile
Sempre pronto all’uso
installabile da una singola persona
Utilizzabile per la protezione di edifici e di aree esterne
Ideale per abitazioni private e aziende
Sistema completo
Sistema personalizzabile e ampliabile
Sempre pronto all’uso
installabile da una singola persona
Utilizzabile per la protezione di edifici e di aree esterne
Ideale per abitazioni private e aziende
Sistema in alluminio robusto
Montaggio facile e rapido
Facile da riporre
Peso contenuto
Sistema in alluminio robusto
Montaggio facile e rapido
Facile da riporre
Peso contenuto
Checklist: Quanto è elevato il rischio di essere colpiti da un’inondazione?
Utilizza la checklist seguente per verificare se vivi in un’area a rischio di inondazione. Il numero di risposte positive ti indicherà se devi adottare delle misure di protezione:
- La proprietà è situata nelle vicinanze di un corso d’acqua (fiume, ruscello, lago, ecc.)?
- La casa si trova in una valle?
- L’acqua potrebbe penetrare nell’edificio attraverso porte, finestre o portoni?
- L’acqua potrebbe infiltrarsi attraverso altre aperture come le finestre della cantina o il garage?
- L’edificio ha un ingresso al piano terra o un terrazzo attraverso cui l’acqua potrebbe penetrare all’interno?
- Le vie di accesso, i parcheggi e i sentieri intorno alla proprietà presentano delle pendenze?
Colori
Le sponde, così come i montanti laterali che rimangono installati, possono essere verniciati con colorazioni a scelta, anche in abbinamento al colore del tetto o della facciata.
Sponde con una lunghezza massima di 3m possono essere verniciate con un colore a scelta. Sponde più lunghe non possono essere verniciate.
Possibilità di impiego
Il sistema anti-esondazione PREFA è disponibile in due versioni e offre soluzioni personalizzate ideali sia per le abitazioni private sia per gli edifici aziendali: Protezione di edifici e protezione di aree esterne
Protezione di edifici
Con le speciali sponde in alluminio è possibile sigillare rapidamente tutte le zone della casa che potrebbero offrire all'acqua uno spiraglio per penetrare nell'edificio:
- portoni (ad es. accessi e portoni di garage)
- porte (ad es. porte d’ingresso, porte principali, porte di cantine, terrazzi, balconi, porte scorrevoli)
- finestre (ad es. finestre delle cantine)
La possibilità di regolare la lunghezza delle sponde consente di sigillare finestre, porte e portoni delle dimensioni più disparate per impedire l’ingresso dell’acqua. Il sistema per la protezione degli edifici PREFA è perfetto sia per le case private, come le case monofamiliari, sia per gli edifici aziendali di grandi dimensioni. I colori delle sponde e dei profili di fissaggio permanenti possono essere adattati a quello della facciata.
Montaggio e utilizzo della protezione di edifici PREFA: Durante il primo montaggio, i profili di fissaggio vengono fissati dietro, davanti o sulla spalletta. In alternativa i profili di fissaggio possono essere montati anche a scomparsa. In caso di necessità le sponde vengono semplicemente infilate nel fissaggio su entrambi i lati e fissate dall'alto con un elemento di bloccaggio. Quando si verifica un’emergenza, questo sistema leggero ed estremamente robusto è subito pronto all’uso e può essere installato anche da una singola persona.
Con le speciali sponde in alluminio è possibile sigillare rapidamente tutte le aperture di finestre, porte e portoni particolarmente a rischio in caso di inondazione.
Protezione di aree esterne
Per mettere in sicurezza aree o edifici di grandi dimensioni a rischio d’inondazione (ad es. vie di accesso, strade o sentieri), è possibile utilizzare il sistema enti-esondazione per la protezione di aree esterne di PREFA. La protezione è garantita dalle barriere in alluminio montate all’aperto con l’aiuto di piantoni. Questo sistema rappresenta la soluzione ideale se la casa o la proprietà è minacciata da un fiume che scorre nelle vicinanze e che potrebbe esondare in caso di forte maltempo.
Montaggio e utilizzo della protezione di aree esterne PREFA: Durante il primo montaggio del sistema di protezione delle aree esterne di PREFA vengono innanzitutto installati dei piantoni. La barriera anti-esondazione può essere allargata e, in seguito ad una verifica statica, anche regolata in altezza secondo necessità. In caso di emergenza i pali di fissaggio verticali (sostegni) vengono ancorati ai piantoni interrati e poi vengono infilate le sponde in alluminio. Dopo l’uso le sponde e i pali di fissaggio possono essere rimossi con facilità e i piantoni vengono coperti con delle apposite calotte.
Le aree a rischio inondazione (vie di accesso, strade, sentieri) possono essere protette con barriere mobili installate all'aperto con l‘aiuto di piantoni.
Importante
In entrambe le versioni del sistema anti-esondazione PREFA, vengono innanzitutto montati dei profili di fissaggio (per le sponde) o dei piantoni (per le barriere di protezione). Questa fase di montaggio preliminare è fondamentale per poter reagire in modo tempestivo in caso di forte maltempo, infilando semplicemente le sponde in alluminio (per la protezione di edifici) o i pali di fissaggio verticali (per la protezione di aree esterne) nella struttura di base esistente.
Domande & risposte: PREFA Barriera anti-esondazione
Dati tecnici
- 1. Montante a parete: Applicato saldamente alla muratura oppure davanti, all’interno o a filo con l’intradosso.
- 2. Sponda: In figura: la sponda inferiore è collegata alla posizione 3.
- 3. Guarnizione a pavimento: Per chiudere a tenuta l’interstizio fra la sponda di base e il suolo.
- 4. Montante intermedio: Viene utilizzato per la protezione di grandi superfici.
- 5. Elemento di bloccaggio (con vite a testa esagonale o manopola a stella): Per il fissaggio delle sponde.
- 6. Paletto di rinforzo: Previene la curvatura verticale delle sponde e aumenta la pressione sulla guarnizione a pavimento.
- 7. Piantone: Alloggiamento per il montante intermedio cementato nel fondamento.
- 8. Staffe di stoccaggio: Per custodire le sponde impilate quando non sono in uso.
- 9. Copertura angolare: Per chiudere i montanti a parete quando non sono in uso.
- 10. Custodia per sponde: I singoli segmenti (lunghezza: 445 mm) vengono collegati con viti.
- 11. Guarnizione per profilo di base
- 12. Guarnizione per sponde
- 13. Guarnizione per coperchio e piantone
Sponde (protezione di edifici e aree esterne)
Il profilo è realizzato in una robusta lega d'alluminio resistente alla corrosione, richiede poca manutenzione e pertanto può essere immagazzinato anche per lunghi periodi. I profili sono disponibili in tre versioni di spessore differente (25, 50 e 80 mm). Per il sistema 80 sono disponibili profili con altezze maggiori e larghezze più ampie. I profili in alluminio vengono semplicemente impilati uno sull'altro con un sistema ad incastro maschio - femmina. Il fissaggio ad incastro delle sponde garantisce un'elevata stabilità e la massima sicurezza. I profili vengono inseriti su entrambi i lati nei profili di fissaggio e bloccati dall'alto con degli elementi di bloccaggio. Sono disponibili profili fino a 6 m di lunghezza; l'altezza di installazione massima è di 3 m. In ogni caso si consiglia vivamente di effettuare un calcolo statico. La guarnizione di tenuta interna è costituita da EPDM/ gommapiuma e in caso di necessità può essere sostituita facilmente. Dopo l'uso è assolutamente indispensabile pulire e controllare i profili e le guarnizioni al fine di garantirne la funzionalità per gli impieghi futuri.
Il sistema anti-esondazione PREFA è disponibile in tre spessori differenti:
Sistema 25 |
|
---|---|
Sistema 50 |
|
Sistema 80 |
|
Profilo di fissaggio (per la protezione degli edifici)
I profili di fissaggio fissi possono essere montati in tre modi: dietro, davanti o sulla spalletta. Le dimensioni del fissaggio dipendono dai requisiti statici del sistema complessivo e devono essere determinate caso per caso. Le guarnizioni di tenuta interne in gommapiuma impediscono l'infiltrazione dell'acqua.
Palo di fissaggio verticale (per la protezione di aree esterne)
Il peso è di soli 9,4 kg (sistema da 50 mm; sistema da 80 mm: 11,3 kg) per metro lineare. Durante il primo montaggio, innanzitutto deve essere installato un piantone scegliendo un terreno adatto. I pali verticali vengono semplicemente ancorati al piantone mediante una chiusura a baionetta senza attrezzi speciali. In caso di necessità devono essere predisposti dei sostegni aggiuntivi.
Palo di fissaggio verticale |
|
---|---|
Piantone |
|
Elemento di bloccaggio (protezione di edifici e di aree esterne)
Le sponde vengono bloccate dall'alto con due elementi di bloccaggio. La vite sull'elemento di bloccaggio viene serrata leggermente con una chiave esagonale (in alternativa è disponibile una vite con crociera). Gli elementi di bloccaggio impediscono il sollevamento dei profili fino a quando le sponde si riempiono d'acqua e la pressione superficiale delle guarnizioni di tenuta aumenta. Durante l'impiego, gli elementi di bloccaggio possono essere rimossi in qualsiasi momento per consentire l'aggiunta di altri elementi e aumentare ulteriormente l'altezza del sistema.
Elemento di bloccaggio |
|
---|
Istruzioni di montaggio dettagliate del sistema anti-esondazione PREFA
Di seguito trovi le istruzioni di montaggio dettagliate del sistema anti-esondazione PREFA:
INTRODUZIONE DELLA SPONDA INFERIORE
Iniziare il montaggio inserendo dall’alto in posizione obliqua la sponda con la guarnizione di fondo nella guida dei profili di base. Spingere con forza la sponda verso il basso finché la guarnizione di fondo aderisce perfettamente al terreno.
INSERIMENTO DELLE SPONDE AGGIUNTIVE
Quando la sponda inferiore è alloggiata correttamente e in modo sicuro, procedere con l’inserimento delle sponde aggiuntive. A questo scopo infilare gli elementi dall’alto in posizione obliqua nella guida dei profili di base come descritto nella fase 1 e spingerli verso il basso fino allo scatto in sede del sistema maschio-femmina e fino a quando le guarnizioni aderiscono correttamente alla sponda sottostante.
APPLICAZIONE DEGLI ELEMENTI DI BLOCCAGGIO
Introdurre gli elementi di bloccaggio con il piedino orientabile nella guida dei profili di base e spingerli verso il basso finché il piedino tocca il profilo superiore. Successivamente serrare leggermente la vite sull’elemento di bloccaggio con una chiave esagonale.
APERTURA DEI PIANTONI
In caso di utilizzo di pali verticali centrali per la protezione di aree esterne, prima devono essere eseguite anche le fasi di montaggio 4-6. Svitare la vite a testa piatta nella calotta del piantone di circa un centimetro, estrarre la calotta e rimuoverla.
INSTALLAZIONE DEL PALO CENTRALE
Dopo aver scoperto i piantoni, è possibile ancorare il palo centrale con un movimento rotatorio. Assicurarsi che l’anello di tenuta aderisca all’estremità inferiore.
EVENTUALE MONTAGGIO DI UN SOSTEGNO
Se la barriera di protezione montata supera un’ampiezza di 2 x 2 metri, deve essere preso in considerazione il montaggio di un sostegno aggiuntivo.
Video: Utilizzo del sistema anti-esondazione PREFA
Il sistema anti-esondazione PREFA può essere installato in pochi minuti in caso di emergenza. Il video mostra il corretto montaggio e smontaggio.
Man mano che l’acqua sale, le sponde si riempiono; ciò impedisce il sollevamento delle sponde e aumenta ulteriormente la stabilità della barriera.
Ecco il modo giusto per riporre in modo corretto ed eseguire la manutenzione del tuo sistema anti-esondazione PREFA!: Il suggerimento degli esperti PREFA
Per un immagazzinaggio ottimale del sistema anti-esondazione è consigliato l’utilizzo degli appositi supporti a muro PREFA in alluminio. I supporti a muro permettono di impilare le sponde in modo che le sponde con la guarnizione di fondo vengano a trovarsi nella posizione più alta, facilitando il montaggio in caso di emergenza.
Fare attenzione a non riporre mai l’alluminio su altro alluminio. Utilizzare degli spessori di cartone, plastica o truciolato per separare le sponde e proteggerle dagli effetti dannosi dell’umidità. Gli elementi di bloccaggio possono essere riposti in un vano portaoggetti separato o sulle sponde.
Per una manutenzione a regola d’arte, il sistema anti-esondazione dovrebbe essere montato e smontato almeno una volta all’anno. In questo modo, oltre a prendere confidenza con la procedura di installazione, è possibile anche verificare il corretto funzionamento e la completezza del sistema. Dopo ogni utilizzo, tutte le guarnizioni devono essere pulite e trattate con silicone spray non oleoso e sostituite se danneggiate.
Progettazione & contatto
Sei interessato ad un sistema anti-esondazione di PREFA? I nostri collaboratori qualificati saranno lieti di aiutarti nella scelta. Puoi contattarli utilizzando l’apposito modulo o i seguenti recapiti:
Il sistema mobile anti-esondazione PREFA ha ottenuto il marchio di qualità “Safety in Flood Protection”. Il sistema è stato testato dal comitato di qualità della European Flood Protection Association.
Qui puoi anche richiedere il dépliant gratuito sul sistema anti-esondazione direttamente online.
Nessuno spiraglio per l’acqua alta – con il sistema anti-esondazione mobile di PREFA. Non perdere altro tempo e proteggi la tua casa!