Un edificio plurifamiliare di grande impatto nella zona residenziale di Erftstadt
In un’area ad uso misto nella periferia di Lechenich, il secondo distretto più grande di Erftstadt (DE), dall’inizio del 2021 si trova un imponente edificio residenziale che probabilmente sarebbe preferibile collocare in un quartiere di ville: I punti di forza sono il design del tetto a più falde e la superficie continua a scaglie color bronzo. Il materiale PREFA utilizzato era nuovo per lo studio Wilkin & Hanrath Bauphasen.
In continuo movimento
Da 25 anni Markus Hanrath e il suo socio Werner Wilkin gestiscono l’ampio studio di architettura di Colonia. Il loro portfolio ci fa capire che non sono facili da classificare: Lo studio annovera costruzioni su edifici già esistenti, nuove costruzioni, edifici amministrativi e anche edifici residenziali. L’approccio è sempre “molto economico”: “Costo, funzione e design, questa è il nostra firma!”, spiega Hanrath. In definitiva, questo è anche merito di Wilkin, l’economista aziendale che supervisiona tutte le questioni commerciali durante la pianificazione e l’esecuzione dei progetti dalla A alla Z.
Nonostante l’ottima situazione degli ordini - gestiscono circa 20 progetti all’anno - non vogliono ingrandirsi perché mettono molta cura nei loro progetti. Dopo tutto, non vogliono rinunciare alla qualità della progettazione. Hanrath afferma che il suo studio è “in continuo movimento”, dal momento che realizza sia edifici in villa per privati che condomini come quello sul Bonner Ring a Lechenich. “È divertente, e anche questo contribuisce al fascino del lavoro”.
Anziché piano - cristallino
L’architetto Hanrath e il suo team di 10 persone amano portare a termine le cose, il che si riflette anche nel nome dello studio di architettura. “Bau” (costruzione) deriva dall’effettivo compito dello studio - “Vogliamo costruire e realizzare, non solo fare design e concorsi di architettura”, come spiega Hanrath - mentre “Phasen” (fasi) è espressione della supervisione approfondita di ogni progetto, dall’idea iniziale fino alla consegna delle chiavi. Nel caso del progetto di Erftstadt avviato dal committente Jade Bauträger GmbH, che Hanrath ha realizzato insieme alla collega Mirja Krüger, le responsabilità delle fasi di costruzione di Wilkin & Hanrath hanno spaziato tra la progettazione e la pianificazione dell’approvazione all’esecuzione e alla pianificazione dettagliata, nonché alla gara d’appalto. Hanno affiancato il periodo di costruzione di un anno e mezzo come parte del lavoro di supervisione artistica.
I confini della parcella, le altezze degli edifici del vicinato, i piani e la tipologia sono stati inizialmente utilizzati per ottenere una visione approssimativa della struttura dell’edificio nel primo schizzo, che tuttavia ha dovuto essere adattato ai requisiti della legge edilizia: La realizzazione dell’ultimo piano, che sarebbe risultato dal tetto piano originariamente previsto, non è stata possibile nella forma che ha assunto, dal momento che è stato necessario prendere come riferimento la scala del quartiere, in questo caso l’altezza di gronda e di colmo di una proprietà di riferimento nella stessa via. Tuttavia, questa specifica comportava anche la perdita di un angolo della struttura dell’edificio, il che sarebbe stato devastante per la cubatura. “Ci siamo orientati tenendo conto del bordo di gronda e di colmo dell’edificio vicino e abbiamo richiesto anche un altro piano, il che non ha rappresentato un problema. Questo ha portato anche al design cristallino nell’area superiore dell’edificio - non per l’aspetto visivo, ma per la legge sulle distanze. Più si costruisce in altezza, maggiore deve essere la distanza dall’edificio vicino. Se si rendono i muri non così alti e li si piega a un certo punto sotto i 45 gradi, il muro non conta più. In questo modo è possibile avvicinarsi al confine e allo stesso tempo creare più metri quadrati”, spiega Hanrath.
La soluzione al problema
Il nuovo e complesso edificio è visibilmente diverso dagli edifici vicini, ma si inserisce in modo del tutto personale nello scenario di Lechenich: Nel caso dell’edificio frontale con tetto a capanna che si affaccia sulla via, quasi la metà della cubatura è allineata con le altezze e le tipologie della strada; verso il retro, nella profondità del lotto, si estende l’edificio posteriore, che praticamente non si nota dalla strada. L’edificio si distingue per le generose altezze dei locali che consentono di avere ambienti luminosi. Qui è possibile abitare 18 appartamenti di dimensioni comprese tra i 60 e i 155 m² circa, con due o quattro locali, tra cui due attici in mansarda. A seconda del tipo di appartamento, dispongono di un’ampia terrazza, di una terrazza sul tetto o di un giardino privato. Anche gli interni sono stati rifiniti con uno standard elevato: Ogni appartamento è dotato di pavimenti in parquet multistrato e di riscaldamento a pavimento, che funziona in modo efficiente ed ecologico dal punto di vista energetico grazie a una pompa di calore aria-acqua, mentre la scala, realizzata in cemento a vista, funge da zona di contatto aperta dove i residenti possono parlare tra loro.
Effetto monolitico di tetto e facciata
La scaglia 44 × 44 nello speciale rivestimento P.10 bronzo si estende come una pelle uniforme su tutto l’edificio e conferisce alla superficie un aspetto perlaceo. “Se vogliamo, il materiale PREFA è stato per noi la soluzione del problema. Questo perché permetteva di ottenere un effetto monolitico di tetto e facciata e, in questo caso particolare, poteva aggirare facilmente gli angoli verticali che risultavano dalla legge edilizia. Carsten Friedt ci ha consigliato molto bene. La collaborazione ci ha dimostrato che PREFA vive davvero la sua affinità architettonica”.
Osservare gli sviluppi
AH: “Vi è stato rinfacciato più volte che un condominio come quello del Bonner Ring non appartiene a un’area mista come la periferia di Erftstadt, ma piuttosto a una zona elegante di Colonia”.
MH: “Sì, ma per noi non è assolutamente una contraddizione. Piuttosto, cerchiamo di anticipare la direzione in cui si svilupperà un quartiere. In questo caso, abbiamo visto che il quartiere di Lechenich, alle porte di Colonia, sta diventando una zona residenziale popolare. Qui è possibile osservare un cambiamento notevole, che ci ha dato tutto ciò di cui avevamo bisogno con la nostra genetica di base per realizzare un’architettura sofisticata”.
Wilkin & Hanrath Bauphasen vogliono creare alloggi in modo ponderato e dare una mano a chi ha bisogno di aiuto nella società. E l’edificio del Bonner Ring è una perfetta espressione delle loro ambizioni: In questo caso, è stato sfruttato un terreno in gran parte sigillato in modo ottimale in termini di spazio, anziché falciare un campo di grano in mezzo al nulla e costruire il maggior numero possibile di case familiari. “Dobbiamo ridurre la nostra impronta ecologica e il concetto di questo progetto si basa su questo aspetto”, spiega Hanrath.
“Anche a Colonia ci sono alcuni luoghi in cui è possibile realizzare la densificazione urbana, ed è lì che ci stiamo impegnando”. - Markus Hanrath
Condominio di Erftstadt – Dettagli
Paese: |
Germania |
Oggetto, luogo: |
Condominio a Erftstadt |
Categoria: |
nuova costruzione |
Architettura: |
Wilkin & Hanrath Bauphasen |
Installatore: |
Sobireg Dauber e Krechel Bedachungen |
Materiale: |
|
Colore: |
colore speciale P.10 Bronze |
Ulteriori informazioni:
- Text & Interview: Anneliese Heinisch
- Fotos: © Constantin Meyer Fotografie
- Plan & Portrait: © Wilkin & Hanrath Bauphasen