Un impressionante palaghiaccio al circolo polare
La località di Malmberget, che si trova appena sotto il circolo polare, dopo oltre 100 anni di industria mineraria deve definitivamente cedere il posto alla cava ed è stata gradualmente integrata da molti anni nella vicina località Gällivare. Mats Jakobsson con il suo team di MAF Arkitektkontor ha da diversi anni un ruolo fondamentale. Nel corso di questo sviluppo urbano, hanno progettato anche il palaghiaccio e il padiglione per eventi a Gällivare (SE), i quali sono stati rivestiti con 26000 scandole rosse di Prefa.
Realizzato da mani esperte
L’affollamento del piccolo comune richiede anche l’edificazione di un’infrastruttura rivolta al futuro. MAF Arkitektkontor non ha solo preso parte alla pianificazione urbana, ma ha pianificato anche grandi istituzioni comunali come l’edificio polifunzionale per lo sport e la cultura, il centro scolastico e il suddetto palaghiaccio sportivo. Durante la pianificazione del grande padiglione di 6500 m², l’architetto ha cercato ogni “espressione di modestia, che desse al padiglione dignità e luminosità”. Grazie ad angoli arrotondati, alle diverse altezze utili e ad una facciata leggermente inclinata all’indietro e dall’aspetto oscillante in cinque diversi toni di rosso, è stato possibile presentare abilmente l’enorme cubatura all’osservatore.
Una decisione facile
La scelta delle scandole in alluminio non è stata una decisione difficile per l’architetto. Nessun altro materiale può essere posato così facilmente su curvature concave e convesse con temperature invernali fino a -30 °C. Inoltre, era disponibile una vasta gamma di colori e possibili colori speciali, che hanno prodotto un particolare effetto di prossimità e lontananza e attraverso i quali all’interno del padiglione si riflettono la gioia e la passione dell’attività sportiva. Il palaghiaccio è attrezzato in modo ottimale con zone di allenamento per bambini, una zona per i ballerini classici e un ingegnoso sistema di controllo della temperatura grazie al quale è possibile regolare diversi gradi di durezza del ghiaccio.
Non si finisce mai di imparare
Il team di Magnus Rahkola di Hala Byggplåtslageri AB è riuscito a realizzare l’ambizioso progetto architettonico a Gällivare grazie a una progettazione dettagliata e mantenendo un ritmo ben coordinato nel montaggio. A causa del freddo polare, i tempi di costruzione annuali sono decisamente limitati, inoltre con la luce bluastra delle notti polari era difficile distinguere le diverse scandole, che sono state quindi numerate. Il team di carpentieri ha pianificato il disegno dall’aspetto casuale – dagli architetti avevano ricevuto solo indicazioni riguardo alle percentuali dei diversi colori da utilizzare. Rahkola ribadisce inoltre quanto abbia imparato dal cantiere per un futuro metodo di lavoro.