Nella White House di Origgio, la creatività ha un tocco discreto

Una copertura insolita e movimentata, come i tasti di un pianoforte durante l’esecuzione di una sinfonia: l’armonia dell’insieme svela i segreti di un progetto che guarda ad uno stile di vita contemporaneo.

Volume unico, superfici in movimento

La White House di Origgio (VA) è un progetto di SELF Arquitectura, studio di architettura con sede a Genova, che opera a livello internazionale in Spagna e Russia oltre che in Italia.

L’edificio nasce dallo sviluppo di un volume unico, progettato nella forma classica della casa con il tetto a capanna, sul quale sono stati applicati alcuni semplici modelli che, giocando con il movimento e l’astrazione delle forme geometriche, crea una differenziazione formale per ciascuna delle 4 unità abitative. Con i sui 360 m2 di superficie utile, l’edificio presenta due livelli fuori terra e uno seminterrato.

Gli architetti hanno creato un sorprendente effetto dinamico, sottraendo porzioni volumetriche dell’involucro e variando le pendenze del tetto per ciascuna unità. Il risultato è un blocco unitario ma sfaccettato, la cui forma richiama gli antichi casali padani, mentre gli spazi sono strutturati per rispondere alle esigenze dell’abitare contemporaneo.

 

Mentre le superfici dell’involucro verticale - finite ad intonaco bianco con alcuni richiami in grigio - lasciano parlare il dinamismo volumetrico del progetto, facendo apprezzare la pulizia delle linee e delle forme, per il rivestimento della copertura gli architetti hanno scelto una soluzione altrettanto elegante ma dalla superficie del tutto originale: il sistema in alluminio FX.12 di PREFA.

La White House di Origgio con le sue superfici in movimento rivestite in FX.12 di PREFA

Originalità come parola d’ordine

FX.12 è l’esclusivo rivestimento in alluminio di PREFA che, grazie alle sue bordature longitudinali e trasversali, dona alle superfici un effetto tridimensionale sempre unico. Infatti, ogni elemento, in fase di produzione viene piegato in maniera differente, senza standardizzazione donando al materiale il fascino di un prodotto artigianale.

La conformazione del pannello offre un vantaggio funzionale in termini di stabilità maggiore a parità di spessore di materiale, poiché le bordature del pannello ne irrobustiscono la struttura. La tecnica dell’aggraffatura angolare conica protegge dalla pioggia battente e dall’umidità, assorbe le naturali dilatazioni del materiale e migliora le caratteristiche autopulenti. 

Di grande appeal la superficie irregolare dei pannelli, che colpita dalla luce con angolazioni diverse durante l’arco della giornata, crea un gioco di riflessi e ombreggiature che conferisce alle superfici un aspetto sfaccettato e vitale. Grazie ai due formati di lunghezza diversa, ideali per la posa sfalsata degli elementi, ed il suo look asimmetrico, FX.12 consente di enfatizzare l’originalità e la personalità di ogni realizzazione.

I pannelli FX.12 di PREFA si caratterizzano per l’estrema leggerezza e l’elevata resistenza ai graffi: inoltre sono maneggevoli, pratici, e veloci da montare: grazie all’ulteriore piegatura dell’aggraffatura superiore, FX.12 risulta l’unico elemento PREFA che può essere montato senza le graffette e fissato direttamente al tavolato. Inoltre la tecnica di aggraffatura angolare rende ininfluente la naturale dilatazione del materiale.

La White House di Origgi con le sue superfici in movimento rivestite in FX.12 di PREFA

Scheda prodotto: FX.12

materiale

alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm

colore

9 colori standard

peso

ca. 2,4 - 2,5 kg/m²

dimensioni

1400 × 420 mm (lungo) = 1,7 Pz/m²

700 × 420 mm (corto) = 3,4 Pz/m²