Siamo in Bassa Austria a St. Veit dove si trova un particolare esempio di longevità delle coperture PREFA. Qui, 59 anni fa, convolavano a nozze Anna e Heinrich Wochner construendosi successivamente una vita sotto un tetto PREFA. Entrambi provengono da famiglie di umili origini, ma con dedizione, entusiasmo per il lavoro e con abilità manuale di Heinrich, che ha lavorato 25 anni per PREFA, hanno trasformato la semplice casa d’infanzia di Anna in un’ampia casa di famiglia. Oggi entrambi hanno più di 80 anni e guardano indietro con orgoglio a ciò che hanno creato insieme.
La grande chance
Nel 1962 furono celebrate le nozze. Per alcuni anni vissero insieme al proprio figlio negli spazi ristretti della piccola casa di famiglia. Furono quindi contenti di potersi trasferire un paio di anni dopo a St. Veit. “Ancora prima del trasloco avevamo iniziato con i lavori di ristrutturazione e di ampliamento. Grazie all‘abilità di Heinrich e alla sua esperienza siamo riusciti a completare insieme quasi tutti i lavori”, racconta Anna con orgoglio. Anna si occupava dei lavori domestici e si prendeva cura dei suoi genitori e dei lavori in giardino.
Heinrich, invece, si era messo alla ricerca di un nuovo lavoro e lo trova in PREFA iniziando nel 1972. Heinrich era molto contento del suo lavoro “All’epoca con semplici macchinari producevamo le tegole in un’unica giornata, per poi installarle il giorno successivo nella nostra regione. La mia esperienza pregressa di lattoniere e il mio talento organizzativo mi hanno aiutato molto. Dopo sei mesi fui chiamato a prendere il posto del magazziniere e fino alla pensione sono stato responsabile dell’organizzazione e della razionalizzazione del magazzino”
Un dei primi tetti PREFA colorati
Mentre stava effettuando il suo primo inventario, Heinrich trova in magazzino una rimanenza di tegole verniciate di rosso cotto, che probabilmente provenivano da un ordine speciale. Fino a quel momento, le tegole venivano “colorate” immergendole in una soluzione chimica bollente. Con questo procedimento si otteneva una superficie grigia, che l’azienda offriva parallelamente alla versione non trattata e non rivestita delle tegole. Ad Heinrich piaceva il pensiero di possedere uno dei primi tetti PREFA colorati e decise di comprare a buone condizioni le tegole. Così, dopo un lungo lavoro manuale e senza l’aiuto di terzi, la coppia ha potuto sostituire il vecchio tetto di casa, risalente al 1972, con un tetto PREFA di colore rosso. “Fino ad oggi non è stato necessario fare alcuna riparazione. Il tetto è rimasto uguale a com’era all’epoca”, afferma Anna, che sorride soddisfatta.